giovedì 29 novembre 2012

Wikipedia

Come scrivere una voce di wikipedia, argomento interessante sia per chi si occupa di diffusione della cultura scientifica sia per chi si occupa di didattica. Trovate qui tutte le indicazioni. Utile è partire a scrivere utilizzando il  modello di voce

venerdì 23 novembre 2012

Lezione 21 novembre

Ultima lezione per gli studenti di psicologia. Abbiamo analizzato Prezi, un servizio online per la preparazione di presentazioni, bello e dinamico. Per chi non fosse stato presente: ricordate di iscrivervi al servizio tramite licenza educational.
Lo stopmotion è online, in due versioni: con musica di sottofondo e senza. Che ne dite?

martedì 20 novembre 2012

Lezione lunedì 19 novembre

Oggi abbiamo terminato lo stop-motion, che pubblicheremo mercoledì. Devo dire che il filmato è molto bello!! Bravissime e bravissimi tutte le studentesse e gli studenti che si sono impegnati per la realizzazione del video.

giovedì 15 novembre 2012

Esame 5 dicembre

Guardate il post dell'esame del 26 novembre per tutti i suggerimenti.
L'ultimo esame, del 28 novembre è finito tardissimo, alle 20,30. Per poter fare l'esame a tutti, ho anticipato l'inizio di questo appello alle 13,30. Qualcuno non ha ancora segnalato l'URL del progetto. Aggiungete subito il link nei commenti a questo post, altrimenti verrete "cancellati" dalla scaletta:

13,30  Emanuele, Fabio
14 Valeria, Valeria, Chiara, Alessia 
15 Giulia, Ioana 
15,30 Stefano Maria, Laura Carlotta
16 Lucrezia, Delia, Laura, Francesca
17 Giulia, Marco
17,30 Sara, Roberta
18 Federico  
18,30 Jacopo

Cristian e Cecilia (?? segnalate se volete rifare l'esame in questa data)

Esame 28 novembre

Seguite le istruzioni del post precedente.

Scaletta con orari approssimativi d'esame - aula L3:

ore 14 Francesco, Alice, Stefania
ore 14,45 Chiara Federica Michela Valeria
ore 15,30 Giorgia Alice Eleonora Elena
ore 16,30 Laura Luca Sara
ore 17,15 Sara e Melissa
ore 17,45 Roberto
ore 18,15 Martina Elena Luca 

Esame 26 novembre

Segnalate nei commenti a questo post la vostra intenzione a sostenere l'esame nel pomeriggio di lunedì 26 novembre. Tre giorni prima dell'esame scrivete tutti i link del progetto, il nome del gruppo e i componenti (da 1 a 4). Uno o due giorni prima dell'esame metterò una "scaletta" con gli orari approssimativi di esame dei diversi gruppi. Segnalate sempre nei commenti al blog se avete particolari esigenze di orario (con la motivazione).

Orari approssimativi d'esame - aula L3:

ore 15 Francesca e Viviana
ore 15,45 Cecilia, Cristian, Paola
ore 16,30 Francesca
ore 17 Stefania, Simone, Marzia 

Esami

Le prime date proposte per il pre-appello sono, come concordato, il 26 e il 28 novembre e il 5 dicembre, sempre nel pomeriggio. Metterò tre post; segnalate in quale data preferite sostenere l'esame nei commenti al relativo post. Almeno tre giorni prima dell'esame dovete poi scrivere nei commenti allo stesso post tutti i link del progetto che porterete all'esame, il nome del vostro gruppo e il numero dei componenti (da 1 a 4). Vi ricordo che ciascuno presenterà all'esame la parte di progetto di cui si è occupato. Oltre a questo, l'esame prevede alcune domande sugli argomenti del corso. Consiglio chi non abbia seguito le lezioni di leggere attentamente, nei vari post, tutto ciò che è stato fatto. Nelle presentazioni trovate riassunti gli argomenti teorici trattati; ovviamente gli argomenti sono stati ripresi più volte a lezione e approfonditi, per cui chi non avesse frequentato deve cercare di approfondire gli argomenti sul web (dove si trova molto materiale). Se dovesse avere ancora dei dubbi, mi contatti tramite e-mail o contatti tutti gli studenti frequentanti e me tramite questo blog. Per il progetto ricordo che è richiesto che venga utilizzata una o più piattaforme tra quelle analizzate durante corso, mentre l'argomento può essere a vostra scelta, riguardare un argomento di psicologia o fisica affrontato tramite le nuove tecnologie (mettendone in rilievo l'utilità) oppure un aspetto delle tecnologie (social web, realtà aumentata ...) che possa interessare il vostro campodi studi.

Lezione mercoledì 14

Brava Francesca, belle foto! Come vi è parsa questa lezione "alternativa"?
A me è parso che le quattro ore siano passate velocissime.Era anche bello vedervi lavorare e divertire

mercoledì 14 novembre 2012

martedì 13 novembre 2012

Lezione lunedì 12 novembre

Oggi abbiamo parlato di stop motion e abbiamo scritto, sempre servendoci di cmap, i passi principali da seguire nella prossima lezione per la realizzazione del nostro video. Abbiamo un'attrice volontaria, mancano le altre "figure": il commentatore, il "tecnico delle riprese", ...
Ricordo che, come da vostra ultima richiesta, l'orario d'ora in poi sarà dalle 16 alle 18,30 il lunedì e mercoledì.

Lezione di mercoledì 7 novembre

Nella lezione abbiamo ripreso l'argomento dell'immagine digitale, approfondendo tutti i concetti che erano emersi durante il brainstorming nella lezione precedente. Abbiamo quindi parlato di realtà aumentata e analizzato diversi video, da cui abbiamo tratto le caratteristiche dei diversi tipi di realtà aumentata.

giovedì 1 novembre 2012

Prossima lezione

Come vi avevo anticipato durante il primo incontro, lunedì sarò occupata nella commissione di un concorso. Per recuperare la lezione, abbiamo deciso, insieme agli studenti presenti, di fare 4 ore mercoledì, dalle 15 alle 18.

Lezioni del 27 e 31 ottobre

Questa settimana il tema centrale sono state le immagini digitali. Durante la lezione di lunedì ciascuno ha inserito nel proprio profilo creato in Flickr alcune foto scattate al Museo e ha provato a ritoccarle utilizzando Aviary, l'editor messo a disposizione da Flickr. Ci siamo in particolare soffermati su: tag, inserimento delle foto nella mappa, licenze creative commons, connessione con il proprio blog. Abbiamo poi implementato un gruppo, psicomediapv, in cui  dovreste mettere le vostre foto migliori riguardanti la visita al Museo o gli argomenti del corso. Ricordate (per i musei) di ridimensionare le immagini, in modo che abbiano una grandezza massima di 800x600 pixel e di fare attenzione alle foto della sezione di medicina che pubblicate, data la "delicatezza" dell'argomento. Durante la lezione di mercoledì abbiamo analizzato le caratteristiche principali delle immagini raster e abbiamo costruito una mappa concettuale utilizzando il software cmap (trovate qui informazioni sulla teoria alla base delle mappe concettuali) . Nel server pubblico IHMC Public Cmaps (3), nella cartella Psicomaps, trovate anche le mappe salvate dai diversi gruppi.